Skip to content Skip to footer

Bombolo trionfa nell’edizione 2019, ai Rustici il premio miglior mascherata

Carnevale di Foiano, Bombolo conquista la 480esima edizione

Alla fine ha vinto Bombolo. Ad aggiudicarsi la 480esima edizione del Carnevale di Foiano è stato il carro che si chiama “Follemente” ed è una allegoria della cupa pazzia dell’uomo del nuovo secolo che condiziona la quotidianità. Non esiste tuttavia solo la pazzia mostruosa, ma anche quella “buona” che riguarda i geni, i visionari e gli artisti.

Secondo posto per i Rustici con Racconto d’autunno (i ricordi di ciò che è stato, i rimpianti di ciò che poteva essere: le foglie morte sono le occasioni perdute, antiche rovine il tempo andato e un avvoltoio gigante è la bestia del rimpianto ma è il viaggiatore il protagonista della storia che potrà essere ritrovata in un viaggio a ritroso nel tempo), terzi gli Azzurri con Primavera silenzionsa (un carro che cerca di analizzare il rapporto tra la natura e l’uomo nel tentativo di rendere quest’ultimo parte integrante di un sistema che negli ultimi anni ha contribuito a minare). Ultimi i Nottambuli con Nuda Veritas (il sentimento dell’uomo occidentale che si trova a vivere in uno spazio omologato e prova smarrimento e tra una serie di figure allegoriche andrà alla ricerca di se stesso).


La classifica delle Mascherate ha visto al primo posto quella del cantiere Rustici, secondi a parimerito Bombolo e Azzurri, terzo posto per la mascherata dei Nottambuli.

LINK => Classifica Carri Carnevale di Foiano 2019

LINK => Classifica Mascherate Carnevale di Foiano 2019

 

Condividi la news:

Leave a comment