News


Cosplay - Foiano 2015

REGOLAMENTO FOIANO COSPLAY 2015

1 – Data dell’evento
Foiano Cosplay 2015 è un evento organizzato dal carnevale di Foiano, e si svolgerà domenica 15 Febbraio, dalle ore 13:00 alle 15:00 e dalle 16,00 alle 17,00. Si concluderà con la premiazione alle 18:00.

2 – Tema dei costumi
Alla gara potranno partecipare i cosplayer con costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.

3 – Iscrizioni
La partecipazione alla gara è gratuita e da la possibilità di accedere gratuitamente alla manifestazione.
Per poter partecipare alla gara di Foiano Cosplay saranno necessari i seguenti requisiti:
L’iscrizione online, alla quale sarà possibile accedere tramite la pagina Facebook ed il sito a partire da venerdì 23 Gennaio ore 00:00 2015 fino a venerdì 13 Febbraio ore 00:00. Le iscrizioni online serviranno per ricevere il coupon per l’ingresso alla manifestazione e le indicazioni del punto di accesso preferenziale, e serviranno a raccogliere tutti i dati necessari per le Iscrizioni in loco e la distribuzione dei bracciali d'ingresso. L’iscrizione online è l’unico modo che i cosplayer hanno per accedere gratuitamente alla manifestazione, i cosplayer che non effettueranno le iscrizione online sarà comunque possibile partecipare alla gara iscrivendosi in loco ma non potranno accedere gratuitamente alla manifestazione.
I dati richiesti per l’iscrizione online:
nome e cognome
data e luogo di nascita
recapito telefonico (meglio se cellulare)
indirizzo e-mail
nome del gruppo e/o del singolo
personaggio interpretato
serie da cui è tratto il personaggio
base musicale (vedi punto 4).

DA INVIARE A cosplay@carnevaledifoiano.it

L’iscrizione in loco sarà effettuata il giorno della gara, i cosplayer dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 12:00, presso il Punto Iscrizioni munito del modulo del coupon iscrizione e di un documento di identità valido. Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un'unica persona per la convalida di tutto il gruppo, si fa obbligo per i minori di essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci. Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo a disposizione per la gara. Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni (vedi punto 8 del regolamento) non raggiungerà tale limite.

4 – Basi musicali
È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata. La base musicale dovrà essere inviata esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) seguendo le istruzioni che troverete nel coupon iscrizioni.

5 – Limitazioni e Obblighi
Ogni partecipante non potrà partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti. I partecipanti prendono atto, congiuntamente all’iscrizione online e in loco che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza del reato, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

6 – Norme riguardanti i gruppi
Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 6 partecipanti per ogni gruppo.

7 – Ordine della sfilata
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco, è prevista un’interruzioni di circa 15/20 min. solo a fine sfilata per permettere alla giuria di espletare i propri compiti.

8 – Tempi concessi ai partecipanti sul palco
Ogni partecipante che sia singolo o gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, tale tempo è comprensivo di ingesso e uscita dal palco.
I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
da 1 partecipanti – 1 minuti (singolo)
da 2 a 3 partecipanti – 2 minuti (gruppo)
da 4 a 6 partecipanti – 3 minuti (gruppo)
Ai partecipanti che non eseguiranno nessun tipo di "scenetta" verrà concesso lo stesso tempo.

9 – Chiamata e discesa dal palco
I partecipanti saranno radunati in apposite aree e poi convocati sul palco per esibirsi. Tutti i gruppi partecipanti verranno chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata.
Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco e recarsi al punto foto.
Si prega di non lasciare oggetti e/o accessori sul palco dopo la fine dell’esibizione.

10 – Regole di comportamento sul palco
Si ricorda ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:
Turpiloquio e volgarità
Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.
Atti osceni veri o simulati
Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.

11 – Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e uso di animali
Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata.
Sono assolutamente vietati:
fiamme libere
sostanze infiammabili
getti d’acqua e liquidi
schiume o sostanze schiumogene
fumogeni
esplosivi e petardi
lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
uso di armi da taglio e/o da lancio
È inoltre vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo.
Sono permessi:
coriandoli o simili
effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
peluche e riproduzioni di animali e/o insetti.

12 –Le armi
Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.
Tali armi non potranno comunque essere mai e in nessun caso utilizzate sul palco o nel back-stage.

13 – Competenze sul palco e back-stage
L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

14 – Premi in concorso
I premi ufficiali assegnati durante la giornata si domenica 15 Febbraio alla 1° edizione di Forano Cosplay 2015 riguarderanno le seguenti categorie:
Premi giurato 1:
PREMIO PHOTOSHOOTING
Premi giurato 2:
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
Premi giurato 3:
MIGLIOR GRUPPO
PREMIO SIMPATIA

15 –Assegnazione dei premi:
Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Dopo saranno assegnate le coppe per le categorie in concorso.
Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 14, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento al punto 17.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

16 – La giuria
La giuria sarà composta da personaggi del mondo del cosplay, esperti e/o appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, come specificate al punto 2.
Il giurato del premio PHOTOSHOOTING sarà un fotografo professionista indicato dal Carnevale di Foiano e sarà anche il fotografo del photoshooting. I giurati non possono partecipare alla gara.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione o altre persone qualificate.


17 – Criteri e descrizione dei premi:
PREMIO PHOTOSHOOTING (in alternativa premio in denaro del valore equivalemte)
Questo premio vuole mettere in risalto il cosplayer o i cosplayer che più di altri ha saputo distinguersi per la loro spettacolarità e presenza scenica intesa sia come atteggiamento che come postura, non tralasciando però l’aspetto della fattura del costume né quella nota goliardica della manifestazione che organizza l’evento.
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
Questo premio vuole mettere in risalto il cosplayer che più di altri ha saputo interpretare il personaggio di sesso maschile o femminile portato in scena, sia per la qualità globale del proprio costume che dell’interpretazione stessa.
MIGLIOR GRUPPO
Questo premio vuole mettere in risalto il gruppo di cosplayer che più di altri hanno saputo interpretare i vari personaggi che lo compongono, sia per la qualità dei singoli costumi e l’omogeneità qualitativa dei costumi, sia per l’interpretazione stessa del gruppo.
PREMIO SIMPATIA
Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, e vuole mettere in risalto colui o coloro che più ha/hanno impressionato per la propria carica di simpatia, indipendentemente dalla qualità del costume. Un'ottima interpretazione di un personaggio già di per se buffo, una parodia ben studiata o un’interpretazione irriverente, sono tutti possibili elementi determinanti per l'assegnazione di questo premio.

18 – Servizi riservati

parcheggio
camerini
ingresso

19 – Privacy
La partecipazione alla gara denominate “Foiano cosplay 2015”, è la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/dei partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

20 – Addendum
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.


<< Torna alle News

Eventi


Warning: array_walk() expects parameter 2 to be a valid callback, no array or string given in /home/web/www.carnevaledifoiano.it/www/agenda/lang/lang_ITA.php on line 4
Gennaio 2018
 L  M  M  G  V  S  D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

News

Carnevale di Foiano 2018

CORSI MASCHERATI CON SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Domeniche  28 Gennaio, 4 - 11 - 18 - 25  Febbraio  2018 - ore 12.00/19.00.   Il...

Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica

Sabato 24 giugno torna il tradizionale appuntamento con il carnevale estivo Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica In...

Carnevale sotto le Stelle e Dj's for Children

"Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore". Con questa frase di Madre Teresa di Calcutta,...

Corcorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017"

Classifica Concorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017" - 1° Premio a Maria Cristina Pasta - 2° Premio a Valeria Crociani...

Carnevale di Foiano 2017 si cala il sipario

Dopo il verdetto di ieri sera è giunto il momento dei saluti, dei ringraziamenti e soprattutto dei complimenti ai 4 cantieri e alle 4 mascherate...

Fotogallery