News


Gianmarco Tognazzi racconta La Tognazza amata.

Gianmarco Tognazzi racconta La Tognazza amata.
Tapioco e Antani, i vini di mio padre.


Lo splendido borgo medievale di Foiano della Chiana, nell’ambito del Carnevale, ha ospitato l’attore GianMarco Tognazzi.
Bissando il successo di pubblico del precedente week end, l’appuntamento con Tognazzi e l’azienda di famiglia “ La Tognazza” di Velletri ha aperto ufficialmente il programma enogastronomico come iniziativa inserita all’interno di una progettualità più ampia pensata,  come ha sottolineato Roberto Fanticelli Responsabile Eventi Carnevale,  per arricchire gli eventi carnevaleschi e permettere una conoscenza diffusa del giacimento enogastronomico di cui disponiamo.
Un’intervista- degustazione a tutto tondo dove all’esame organolettico dei vini dell’azienda, Tapioco e Antani, gli ospiti presenti hanno avuto modo di conoscere uno tra gli attori più amati e apprezzati d’Italia.
Una piacevole ed elegante conversazione, condotta dalla giornalista Aset Francesca Pinochi, che si è sviluppata su più livelli: artistico, creativo ed enogastronomico. L’occasione per approfondire il legame tra GianMarco e “La Tognazza amata”, i valori trasmessi da suo padre Ugo ma anche per conoscere questi due vini, un bianco –Tapioco- e un rosso- Antani-, prodotti dalla Tenuta Tognazzi.
Non sono mancati aneddoti e ricordi divertenti come la scelta dei nomi che rimanda al film “Amici miei” con un impareggiabile Conte Mascetti, l’idea delle etichette che sono state disegnate direttamente dal padre, la caparbietà e ostinazione di Ugo nel voler  vedere i frutti dell’orto in una terra poco generosa di acqua, le famose “ cene dei dodici apostoli” e il suo grande amore per la tradizione e le cose buone e genuine, ma soprattutto la voglia di condivisione, la volontà di riportare i commensali ad una tavola imbandita segno di convivialità e aggregazione.    
Come ha detto l’attore: “ La Tognazza Amata è una filosofia di vita, la filosofia di mio padre, che abbraccio totalmente e che nasce da in’idea di Ugo negli anni ‘60. Una realtà che oggi vuol tradurre e attualizzare il romanticismo di un uomo che voleva creare un’azienda con prodotti d’eccellenza. Sono profondamente legato a questa e terra, motivo per il quale desidero riscoprire la Tenuta come azienda agricola e come cantina e proseguire il disegno di Ugo”.
Le bottiglie, così come l’olio, stanno riscuotendo un notevole successo tanto che le richieste arrivano anche dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti dove a primavera Antani e Tapioco sbarcheranno grazie ad una società che ha come obiettivo quello di divulgare il “made in Italy” negli States”. Attualmente GianMarco sta lavorando anche ad altri due vini con possibile passaggio in botte anche se l’obiettivo non è quello di aumentare la produzione ma diversificarla.
Non è l’unica novità della quale siamo stati partecipi, l’azienda infatti ha stretto “amicizia”  con il circolo dei buongustai e la cucina del rinomato chef Fabio Campoli con il quale prenderà forma e sostanza un felice connubio di vino e cibo.
Durante l’intervista non è mancato l’accenno ad un sogno nel cassetto come quello di produrre birra e anche una importante anticipazione: “Alla Tenuta di Velletri sarà aperto un punto vendita. L’augurio, ha dichiarato Gianmarco,  è quello di poterlo inaugurare il giorno del compleanno di mio padre, il 23 marzo, sarebbe un bel modo di festeggiare”.
Insieme a GianMarco presenti  Alessandro Capria Amministratore delegato dell’Azienda di Velletri e Fiorenzo Pulvirenti.
Auguriamo a GianMarco, che ringraziamo per la sua presenza e la grande disponibilità, lo stesso successo ottenuto come attore ora che, sceso in “campo”, aprirà al pubblico questa fabbrica di gusto e suggestioni.




<< Torna alle News

Eventi


Warning: array_walk() expects parameter 2 to be a valid callback, no array or string given in /home/web/www.carnevaledifoiano.it/www/agenda/lang/lang_ITA.php on line 4
Gennaio 2018
 L  M  M  G  V  S  D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

News

Carnevale di Foiano 2018

CORSI MASCHERATI CON SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Domeniche  28 Gennaio, 4 - 11 - 18 - 25  Febbraio  2018 - ore 12.00/19.00.   Il...

Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica

Sabato 24 giugno torna il tradizionale appuntamento con il carnevale estivo Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica In...

Carnevale sotto le Stelle e Dj's for Children

"Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore". Con questa frase di Madre Teresa di Calcutta,...

Corcorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017"

Classifica Concorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017" - 1° Premio a Maria Cristina Pasta - 2° Premio a Valeria Crociani...

Carnevale di Foiano 2017 si cala il sipario

Dopo il verdetto di ieri sera è giunto il momento dei saluti, dei ringraziamenti e soprattutto dei complimenti ai 4 cantieri e alle 4 mascherate...

Fotogallery