News


Domenica le elezioni del comitato.

Giovedì 18 Aprile, alle ore 21,30 presso la sala conferenze del palazzo Granducale (biblioteca) si terrà l'assemblea dei soci dell'Associazione Carnevale di Foiano.
Un'occasione che sarebbe di routine se non fosse che si tratta dell'ultimo atto del mandato del direttivo uscente, in scadenza il trenta aprile di questo mese.

All'ordine del giorno dell'assemblea, infatti, figura, oltre all'approvazione del rendiconto 2012, già approvato dal comitato di gestione senza nessun voto contrario nella seduta del 9 Aprile scorso, anche la relazione relativa all'ultimo corso carnevalesco, che, di fatto, sarà una sorta di relazione di fine mandato.
Cateni chiude il suo mandato alla guida dell'Associazione con un bilancio più che positivo.
"La difficile situazione economica, l'azzeramento del contributo economico comunale, la mancanza di contributi privati capaci di sopperire a quelli pubblici, hanno rischiato di mettere in ginocchio il carnevale foianese.
In questi tre anni abbiamo messo in atto una attenta revisione delle spese, con risparmi fino al 50% rispetto al triennio precedente, con l'intento di garantire, pur tra indubbie difficoltà, lo svolgimento della manifestazione invernale.
Siamo riusciti nel nostro obiettivo, chiudendo la manifestazione 2013 con un utile di circa 14mila euro e una liquidità di circa 25mila euro, garantendo così al direttivo che ci sostituirà nei prossimi tre anni la tranquillità di poter organizzare l'edizione invernale 2014. Un obiettivo che abbiamo raggiunto anche grazie alla disponibilità dei cantieri, che hanno accettato la riduzione del rimborso spese per la costruzione dei carri, pur realizzando opere di valore non inferiore a quelle degli anni precedenti", dice Cateni.
"Un triennio", continua Cateni, "che ha visto anche un'importante riorganizzazione dell'Associazione, con la revisione dello Statuto e dei regolamenti, mettendo in condizione il comitato di gestione di operare in maniera autonoma e che diventa il vero organo di governo della manifestazione. Oggi è necessario solo che i Presidenti dei cantieri favoriscano lo svolgimento delle elezioni. Da non dimenticare inoltre l'avvio di un processo di rinnovamento del direttivo dell'Associazione, il ritorno al volontariato per tutti gli organi dell'Associazione, l'individuazione di una figura di Direttore e il tesseramento dei nuovi soci che ha visto aderire quasi trecento persone".
"Con i nuovi regolamenti", continua Cateni, " si è dato ordine alla manifestazione, disciplinando anche le sfilate dei carri. Nell'ultimo anno abbiamo inoltre introdotto la novità del carnevale dei bambini fuori dal circuito a pagamento che ha riscosso grande successo con importanti ricadute promozionali".
Soddisfazione anche per alcune iniziative collaterali che hanno riscosso grande successo, in particolare il carnevale dei bambini del martedì grasso, che ha visto il centro storico gremito; per il consolidarsi della biennale di pittura e dei percorsi eno-gastronomici, a cui ha partecipato quest'anno anche l'attore Gianmarco Tognazzi, e, non ultimo, per un ritrovato interesse di tanti giovani alla manifestazione.
Cateni chiude con un ringraziamento a tutto il comitato, al Direttore Luca Mazzi, ai cantieristi e, soprattutto, ai tanti volontari che hanno permesso la sopravvivenza della manifestazione. Accanto ai tanti ringraziamenti anche il rammarico di non aver potuto onorare un impegno assunto in sede di insediamento, quello di restituire ai foianesi l'utilizzo del Teatro Garibaldi, stante l'indisponibilità dell'Amministrazione Comunale.
Nella seduta del 9 Aprile il comitato di gestione ha individuato la commissione elettorale che è così composta: Gianni Marcelli, Jacopo Franci, Enzo Ferraro, Pasquale Biagiotti e Giorgio Gervasi, con il ruolo di segretario affidato ad Enrico Nottolini. "Con questo atto e l'indizione delle elezioni", conclude Cateni, "si conclude il percorso a cui mi ero impegnato e la responsabilità passa alla commissione elettorale, cui auguro un buon lavoro, ed ai soci che incoraggio a candidarsi e ad impegnarsi per l'Associazione".
Entro giovedì 18 i soci interessati presenteranno al segretario Nottolini la propria candidatura ad essere eletti come membri del comitato di gestione, che guiderà l'Associazione nel prossimo triennio. Le elezioni dei trentadue membri si svolgeranno domenica 21 aprile dalle ore10,30 alle ore 18,30 presso la sede dell'Associazione Carnevale.
I trentadue membri eleggeranno, tra loro, il nuovo presidente; Cateni ha da tempo annunciato di non ricandidarsi, in paese impazza già il toto-presidente.


<< Torna alle News

Eventi


Warning: array_walk() expects parameter 2 to be a valid callback, no array or string given in /home/web/www.carnevaledifoiano.it/www/agenda/lang/lang_ITA.php on line 4
Gennaio 2018
 L  M  M  G  V  S  D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

News

Carnevale di Foiano 2018

CORSI MASCHERATI CON SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Domeniche  28 Gennaio, 4 - 11 - 18 - 25  Febbraio  2018 - ore 12.00/19.00.   Il...

Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica

Sabato 24 giugno torna il tradizionale appuntamento con il carnevale estivo Carnevale di Foiano: l’estate si festeggia con colori e musica In...

Carnevale sotto le Stelle e Dj's for Children

"Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore". Con questa frase di Madre Teresa di Calcutta,...

Corcorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017"

Classifica Concorso Fotografico "Foiano città del Carnevale 2017" - 1° Premio a Maria Cristina Pasta - 2° Premio a Valeria Crociani...

Carnevale di Foiano 2017 si cala il sipario

Dopo il verdetto di ieri sera è giunto il momento dei saluti, dei ringraziamenti e soprattutto dei complimenti ai 4 cantieri e alle 4 mascherate...

Fotogallery